Progetto Arte

L’arte rappresenta una importante forma di evoluzione collettiva: fare attività artistica significa innanzitutto lavorare in gruppo, imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, concentrandosi verso un obiettivo comune. L’arte diventa inoltre un mezzo per affrontare la problematica del non-ascolto, la mancanza di concentrazione, di contatto umano e la tendenza ad agire in maniera sempre più individualista.
Il Progetto della FLPM si ripropone di ottenere attraverso l’attività artistica la massima integrazione dell’allievo con attitudini artistiche, anche se diversamente abile o psichicamente labile, indipendentemente dall’esistenza di certificazione, in un gruppo di lavoro. Tale integrazione verrà consolidata attraverso l’attivazione di vari corsi che svilupperanno le abilità sia sociali che artistiche di ragazzi neurotipo e/o con diverse abilità, garantendo l’evoluzione sociale attraverso l’interazione.
Dal punto di vista relazionale, si favoriranno lo sviluppo di interesse verso il prossimo, i presupposti per lo scambio reciproco di emozioni e sensazioni, la conoscenza approfondita e quindi l’accettazione di se stessi attraverso l’osservazione propria e\o altrui, la gestione del contatto fisico finalizzato artisticamente ad un approfondimento della conoscenza del prossimo consentendo di ampliare il grado di confidenza e fiducia in quest’ultimo.
La Fondazione promuove, per gli studenti più meritevoli, progetti di borse di studio che consentano agli studenti neurotipo e/o con diverse abilità di poter effettuare stage formativi con professionisti del Settore Artistico in cui eccellono.

I NOSTRI CORSI (clicca per info)

Per saperne di più contattaci. Ci trovi in Via Predda Niedda Str. 03/05 (I DOCKS o Palazzo del Bandiera Gialla, al secondo piano), 07100 Sassari SS – Tel. 328 5420652.