Durante e Dopo di Noi


PROGETTO DURANTE E DOPO DI NOI

 

Il progetto,si sviluppa fondamentalmente in 3 fasi:

 

FASE 1:   inserimento della persona in un appartamento o singola casa preferibilmente in prossimità del centro cittadino o comunque dei servizi pubblici di base, attraverso un approccio sereno con il nuovo ambiente, con stimoli positivi e mirati all’autonomia.

FASE 2: inizio della vita “autonoma” in modalità h24, con approccio  immediato alle autonomie personali e sociali legate all’ igiene personale, all’ordine ed igiene dei propri spazi, alla convivenza e al rispetto degli ambienti comuni e all’organizzazione della spesa quotidiana, con l’obiettivo di far raggiungere ai ragazzi un buon livello di autonomia personale entro la fine dell’anno  e di far diventare gradualmente superfluo il supporto esterno.

FASE 3: Raggiunti gli obiettivi di autonomia, gli interventi verteranno sulla formazione ed inserimento lavorativo delle persone in grado di svolgere autonomamente un lavoro loro assegnato. Si attiverà un canale comunicativo con la rete imprenditoriale locale per organizzare tirocini formativi anche attraverso l’accesso alle agevolazioni offerte a livello comunale, regionale, nazionale ed europeo.

La FLPM si prefigge dunque come obiettivo prioritario quello di informare  genitori, medici, psicologi, pedagogisti, docenti curriculari e di sostegno, assistenti educativi e altre figure professionali formandoli al rispetto del concetto di base di Autonomia, che è motore dell’accrescimento del valore e dell’autostima della persona, e la rende consapevole e convinta di poter vivere dignitosamente la propria esistenza in modo praticamente autonomo.

Il successo di questo progetto dipenderà strettamente dal grado di collaborazione delle famiglie coinvolte, che verranno informate costantemente dei progressi ottenuti.