Chi siamo

Nasciamo per rendere possibile l'inclusione e la socializzazione. Creiamo gruppi inclusivi e favoriamo lo sviluppo di svariate competenze

La nostra mission

La Fondazione Lorenzo Paolo Medas per l’Evoluzione Sociale, Artistica e Culturale  (di seguito FLPM) si ripropone si creare un ambiente favorevole alla crescita personale e culturale, allo sviluppo di talenti personali e all’inclusione nella Società moderna di qualunque soggetto in grado di interagire con il prossimo, pur in apparente assenza di tale abilità.

Gli obiettivi che verranno elencati di seguito hanno tutti in comune lo scopo finale che è quello del raggiungimento di buoni livelli di Autonomia personale, rivolti a tutti gli individui che vogliano intraprendere un sistema educativo relazionale cognitivo evolutivo e a quelle persone che vivono una diversa condizione cognitivo-comportamentale, in presenza di specifica certificazione, che possono e intendono evolvere le proprie competenze.

Obiettivi:

1. Adottare strumenti educativi efficaci che possano migliorare la qualità della vita dei bambini attraverso interventi informativi e formativi mirati agli adulti che costituiscono il loro principale riferimento.

Si includono in tale obiettivo :

• Interventi di Parent Training;
  • Formazione dei Docenti Curriculari e di sostegno della scuola Primaria e Secondaria;
  • Formazione di Professionisti iscritti all’ordine dei Medici (Psichiatri, medici di base, Pediatri, Ginecologi, Urologi etc), Psicologi, Educatori e Operatori Sociali;
  • Formazione per il sostegno dei bambini durante il loro percorso di crescita dall’infanzia alla pubertà fino all’età adulta;
  1. Promuovere la valorizzazione delle potenzialità individuali;
  1. Valorizzare il concetto di rispetto per il prossimo, sia esso di natura umana o animale;
  1. Migliorare l’interazione sociale nei bambini, sostenendoli nel loro percorso di crescita nell’ambiente circostante;
  1. Migliorare e promuovere potenzialità artistiche attraverso il teatro, il Cinema, la Musica, il Canto, il Ballo e ogni forma di ulteriore espressione artistica che consenta l’evoluzione dell’individuo singolarmente e all’interno di un gruppo;
  1. Agevolare l’interazione e l’integrazione attraverso lo sport;
  1. Sviluppare e migliorare attraverso progetti di ricerca adeguati il grado di autonomia negli adulti in condizioni di diversa abilità fisica e/o psichica e in grado di agire e relazionarsi autonomamente con il prossimo;
  2. Realizzare progetti di Formazione in ambito lavorativo di individui autonomi che presentano diverse abilità fisiche e/o psichiche;
  1. Sviluppare e seguire progetti di inclusione nel mondo del lavoro di individui con diverse abilità.
la Fondazione Lorenzo Paolo Medas possiede un Comitato scientifico.
Le figure che hanno aderito e compongono il Comitato sono:
Dott. Antonio Ruiu
Educatore Professionale